Responsabilita Professionale

RESPONSABILITA' PROFESSIONALE

Responsabilità professionale degli operatori sanitari

Il tema della responsabilità professionale da parte degli operatori sanitari assume sempre più importanza, soprattutto negli ultimi anni, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative.

A tal riguardo risulta determinante per gli esercenti una professione sanitaria conoscere i risvolti giuridici del proprio operato e con esso i vari profili di responsabilità ai quali si può andare incontro.

Il corso “La responsabilità professionale degli operatori sanitari” fornirà l’occasione di ripercorrere l’evoluzione delle professioni sanitarie, in particolare dal punto di vista normativo, specificando, nel proseguo del corso, le varie tipologie di responsabilità alle quali si può andare incontro (penale, civile, disciplinare e d’équipe), il tutto corredato dalla lettura di sentenze, utili per arricchire il percorso formativo.

L’ultima parte riguarderà i principali reati ipotizzabili nei confronti degli operatori sanitari.

Obbiettivi Formativi

Il corso intende esplorare tutte le sfaccettature legate alla responsabilità professionale

Apprendere i concetti di responsabilità professionale nelle sue varie declinazioni

Comprendere le conseguenze del proprio operato

Conoscere i principali reati ipotizzabili nei confronti degli operatori sanitari

Il corso sarà incentrato su:

Varie tipologie di Responsabilità

Operatori Sanitari: Evoluzione giuridica. cronologia delle fonti legislative

Vari profili di responsabilità. Approfondimento in tema di responsabilità penale, civile, disciplinare e d’équipe

Lettura sentenze. analisi comportamentale degli operatori sanitari

Comportamenti adottati e comportamenti da adottare alla luce della Legge 24/2017 (Best Practice)

Ma le Linee guida, l’EBN-EBP, sempre ci aiutano?

Requisiti minimi polizze assicurative. Analisi bozza Documento Stato Regioni

Reati a carico degli operatori sanitari

Analisi e discussione sentenze

Domande e risposte